Tu sei qui

Home » il Metodo FSC » Pedagogia dello Sviluppo

Pedagogia dello Sviluppo

 

 

La Pedagogia dello Sviluppo è lo studio teorico-pratico dei problemi inerenti l'educazione. Pone particolare attenzione e rispetto per lo sviluppo fisiologico globale della persona, ne conosce le regole e la logica.

Tratta quindi le modalità adatte per studiare e proporre progetti educativi individualizzati, ma fondati su basi comuni a tutti e ben conosciute e protocollate, miranti a promuovere lo sviluppo globale della persona con disturbi dello sviluppo e con qualsiasi altro problema che ostacoli il regolare percorso educativo e scolastico (autonomia, comunicazione, linguaggio, preparazione alla scuola e accompagnamento del percorso scolastico, ...) .
La  Pedagogia dello Sviluppo si propone quindi di favorire la crescita della persona, rispettandone l'età funzionale e la dignità.

L'atteggiamento educativo di fondo è la "dolce fermezza", cioé il proporsi come presenza su cui contare, ponendo fin dall'inizio regole ben precise all'interno delle quali il bambino possa iniziare a conoscere sé ed il proprio corpo, destreggiandosi, sperimentando autonomia e responsabilità proporzionate alla propria età ed alle proprie capacità.

X