RICERCA

RICERCA ED ESPERIENZA IN 25 ANNI DI FONDAZIONE

"A.R.C. - I nostri figli" è costantemente impegnata nel raccogliere ed elaborare i dati raccolti da anni di esperienza di diagnosi e terapia,
al fine di corredare la propria proposta con dati concreti, scientificamente dimostrabili.

L'efficacia della proposta del Dottor Mario Castagnini è stata oggetto di una prima ricerca presentata al convegno "Neurolesioni Infantili, diagnosi e trattamento" , tenuto a Riva del Garda nel 1987:
"Dieci anni di esperienza nel servizio di diagnostica e terapia neuromotoria per le paralisi cerebrali infantili presso l'Opera Don Calabria di Verona e Milano".

E' possibile trovare nella pubblicazione "PREVENIRE I DISTURBI DELLO SVILUPPO DEL BAMBINO", una nuova ricerca svolta nell'anno 2006, in collaborazione con il docente di Statistica all'Università degli Studi di Verona Prof. Massimo Guerriero, sull'efficacia del programma di diagnosi e terapia precoci attuato presso l'associazione A.R.C. i nostri figli. 

Dottor Castagnini ha presentato nella stessa circostanza una relazione: 
"Dalla diagnosi precoce alla terapia cognitivo-neuromotoria".
 
E' importante tener presente anche i dati impressionanti contenuti nella ricerca presentata a Riva del Garda nel 1987. Nel periodo 1976-1986 sono stati presi in carico presso l'Istituto Don Calabria più di 200 bambini ogni anno, in età evolutiva. In questi dieci anni di lavoro:
-Solo 41 sono giunti al trattamento prima della fine del terzo mese e di questi 39 
si sono normalizzati (95%).
-Solo 70 sono giunti alla diagnosi e alla relativa terapia da 4 a 7 mesi e di questi solo 7 si sono normalizzati (10%).
-Tutti gli altri, alcune centinaia, giunti a varie età al di là del settimo mese, sono ancora in terapia con il risultato solo di miglioramenti più o meno importanti.

Anche altre ricerche confermano questi dati.
Ad esempio: Dr. Vojta ottiene un risultato simile. Su 2000 casi a rischi sintomatico trattati da “0-3 mesi”, la percentuale di normalizzazione locomotoria è dell’82%

Facciamo presente che più del 90% dei trattamenti eseguiti oggi nei nostri centri di riabilitazione ufficiali o convenzionati sono rivolti a bambini la cui età riduce notevolmente l'efficacia dell’intervento e la possibilità di recupero.

E' invece necessario attuare un intervento diagnostico precocissimo e un tempestivo intervento terapeutico, se necessario.
Si evita così l'instaurarsi degli esiti patologici nella sfera del movimento, del comportamento, delle potenzialità intellettive e della vita di relazione del bambino.

RISULTATI RICERCA SULLE CEREBROPOTENZIALITA' - 10 ANNI PRESSO ISTITUTO DON CALABRIA
Scarica file
RISULTATI RICERCA SULLE CEREBROPOTENZIALITA' 2006, SIMPOSIO DI PEDAGOGIA SPECIALE IN COLLABORAZIONE CON IL PROF. GUERRIERO
SCARICA FILE
Share by: