VIDEO

PRENDIAMOCI CURA DI TUTTI I BAMBINI 
IN MANIERA CORRETTA!

Raccolta dei video sulla corretta manipolazione e gestione dei bambini a partire dalla nascita fino al loro anno di vita.

Diretta Instagram di giovedì 10/12/20,

zio Mario ha risposto alle vostre domande


 DIRETTA INSTAGRAM CON ZIO MARIO, Dottor Castagnini

DEL 3/12/20

Tappe dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino da 5mesi a 12 mesi.

Prematuri lievi e prematuri gravi.

Ascoltiamo le parole del Dottor Castagnini


 DIRETTA INSTAGRAM CON ZIO MARIO, Dottor Castagnini

DEL 26/11/20

Tappe dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino da 0 a 4 mesi e mezzo.


QUARTO INCONTRO CON ZIO MARIO, Dottor Castagnini

DEL 19/11/20

Oggi ci parlerà del TEMPO DI SVILUPPO nel bambino


Punti fondamentali:

 

•Differenza tra il tempo di sviluppo e il tempo solare 

•I primi sei mesi hanno una velocità 12 volte più elevata del tempo solare

•I secondi sei mesi hanno una velocità 6 volte più elevata del tempo solare

•Il primo anno di vita del bambino equivale a nove anni, per questo intervenire nel primo anno di vita è importantissimo! Soprattutto nei primissimi mesi , il bambino mette a frutto le sue competenze con una rapidità talmente alta che per tutto il resto della vita non si ripeterà più


Sentiamo il Dottore cosa ci spiega.

TERZO INCONTRO CON ZIO MARIO, Dottor Castagnini

DEL 12/11/20

Sentiamo di cosa ci parla oggi! 

La domanda è : di cosa ha bisogno il

Bambino per un futuro sviluppo armonioso ?!

Lo zio Mario ci spiega tutto.

SECONDO INCONTRO CON ZIO MARIO, Dottor Castagnini

DEL 5/11/20

Ecco il secondo incontro con il Dottor Castagnini, sentiamo di cosa ci parla oggi! 

La domanda è : quando un bambino nasce , come ci dobbiamo comportare, cosa dobbiamo osservare e sapere ?!

Lo zio Mario ci spiega tutto.

INCONTRO DEL GIOVEDì CON ZIO MARIO DEL 29/10/20

Da giovedì 29 ottobre riproponiamo dei video del Dottor Castagnini riguardanti il metodo FSC ( Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità) ed i suoi aspetti fondamentali.

Come tenere in braccio correttamente il neonato ed il bambino
Il bambino sta in braccio con la pancia rivolta verso l'adulto, ben adagiato sulla parte alta del torace dell'adulto, in modo che il bimbo possa appoggiare comodamente la testa vicino al collo dell'adulto. Ricordare che è estremamente necessario cambiare di volta in volta il braccio dell'adulto che lo regge e la spalla su cui si appoggia. Occorre ricordare che il bimbo fino a 8-9 mesi non è in grado di stare seduto da solo e quindi anche quando è in braccio all'adulto va sostenuto dai glutei e non dalle cosce.
Un'altra posizione comoda per il bambino è collocarlo prono su di un braccio "a cintura di sicurezza".
E' fondamentale modificare spesso la postura dei neonati

Un neonato ha delle posture obbligate che sono quelle orizzontali: supina, prona e laterale. Naturalmente sarà necessario che tali posture siano modificate frequentemente tra loro alternativamente nell'arco della giornata ( quando la mamma o chi lo accudisce è sveglio) ogni 15 minuti in situazioni normali. Le posture consigliate per stimolare correttamente il bambino nel tempo libero del bambino sono: sul fianco a 45°, prono e poi sull'altro fianco a 45°. Supino poco poco, solo per necessità.
E' indispensabile cambiare l'orientamento del bambino rispetto ai punti cardinali. Quindi se posizionato su un piano, nella culla, o per terra si orienta il capo a nord, a est, a sud e poi a ovest.
Come vestire e svestire il bambino
ll primo schema di movimento che andrà acquistando il bambino a partire dalla nascita è il rotolamento. Nelle variazioni e manipolazioni che compiamo sul neonato e sul bambino piccolo va sempre tenuta presente questa funzione innata e facilitante lo sviluppo globale. Riteniamo utile che il bambino venga ruotato a destra e a sinistra (durante la vestizione ed il cambio del pannolino) in modo dolce e fermo, sempre controllando la aderenza del corpo del piccolo al piano di appoggio (dalla testa al sacro) mentre lo si spoglia o lo si veste piano piano, in forma di gioco stimolante.
Come sollevare e adagiare correttamente i neonati
Per prendere in braccio un bimbo posto supino, ad esempio, bisogna farlo rotolare a pancia in giù sulla nostra mano e poi alzarlo, non sollevarlo come normalmente avviene, purtroppo!
Per farlo adagiare sul piano di appoggio il bimbo deve arrivare adagiandosi sulla sua spalla con lo sguardo rivolto verso la destinazione della sua posizione di arrivo.
Cosa intendiamo per "Lasciare libero il bambino" e perchè....
Una regola importante è che non vi sia nessuna costrizione, sia essa determinata da indumenti troppo stretti o ingombranti oppure da strutture costrittive di tipo commerciale ( sdraiette, marsupi, o altro). Tutti questi accessori potrebbero essere utili solo per "emergenze" cioè in caso di estrema necessità, ma non per la gestione normale del neonato.

Lasciare i bimbi in spazi comodi, sicuri per l'incolumità dei neonati. E' corretto avviare il bambino alla scoperta dello spazio alla libera iniziativa che piano piano lo porterà ad imparare l'autonomia, a contare sulle proprie forze iniziando ad esplorare lo spazio circostante. La sua esplorazione aumenterà con l'acquisizione delle sue varie competenze ed inizierà a rotolare, strisciare, gattonare spostandosi autonomamente iniziando a scoprire lo spazio che lo circonda.
Share by: